Il cavolfiore arrosto e il cous cous di cavolfiore sono due preparazioni facilissime, economiche, sane e golose che hanno come protagonista un ortaggio davvero prezioso per la salute, ma che con il suo odore intenso non risulta sempre gradito!
Parlo di due piatti light (e vegani): il primo è il cavolfiore arrosto in cui l’ortaggio, ben insaporito, resta irresistibilmente tenero all’interno e croccantino esternamente; il secondo è il cous cous di cavolfiore, ovvero un apparente cous cous sfizioso e con grande potere saziante che del piatto originale ha soltanto la consistenza.
CAVOLFIORE ARROSTO CON OLIO PROFUMATO: LA RICETTA
Direttamente dal mio articolo uscito su gustoSano di ottobre 2016
INGREDIENTI per 4 persone
- 1 cespo di cavolfiore da 800 g
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- Pepe nero macinato fresco
- Olio extravergine di oliva
- Sale
PROCEDIMENTO
- Pela l’aglio e dividilo a metà. Lava e trita finemente il prezzemolo con un coltello ben affilato. Trasferisci l’aglio ed il trito di prezzemolo in un bicchiere e copri tutto con dell’olio extravergine d’oliva. Mescola e lascia riposare coperto con pellicola per almeno un’ora.
- Rimuovi le foglie più esterne del cavolfiore e lavalo sotto l’acqua fresca corrente. Poni il cespo ancora intero su un tagliere e taglialo in fette verticali spesse circa 2 centimetri l’una.
- Sistema le fette di cavolfiore su una teglia rivestita di carta forno. Cospargi di sale e di pepe. Con un pennello da cucina spennella tutto con l’olio aromatizzato.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Estrai la teglia e capovolgi ogni fetta. Cospargi ancora di olio aromatico ed inforna nuovamente per altri 15/20 minuti, fin quando il cavolfiore risulterà abbrustolito sulle cime e morbido nel suo punto più spesso in prossimità del gambo.
- Sforna e servi immediatamente.
COUS COUS DI CAVOLFIORE AL CURRY: LA RICETTA
Direttamente dal mio articolo uscito su gustoSano di ottobre 2016
INGREDIENTI per 4 persone
- 1 cespo di cavolfiore da 500 g
- 300 g di ceci già lessati
- 1 cipolla ramata
- Curry giallo in polvere
- 12 pomodori secchi sott’olio
- Olio evo
- sale
PROCEDIMENTO
- Rimuovi le foglie più esterne del cavolfiore e stacca delicatamente le le cimette con un coltellino.
- Sciacquale sotto l’acqua fresca corrente ed asciugale con un telo pulito.
- Inserisci le cime crude in un robot da cucina e frulla a più riprese in modo da ottenere una trama granulosa simile a quella del cous cous. Porta a bollore 300 ml di acqua, aggiusta di sale e aggiungi 2 cucchiaini di curry.
- Pela ed affetta sottilmente la cipolla; scola e taglia i pomodori secchi a filetti. Scalda poco olio in una capiente padella e fai dorare la cipolla su fuoco vivace mescolando. Aggiungi i pomodori ed i ceci e fai insaporire qualche minuto.
- Aggiungi il cous cous di cavolfiore e salta in padella mescolando. Sfuma gradualmente con l’acqua calda al curry. Servi immediatamente terminando con un giro di olio a crudo.
Sei un amante delle verdure e delle ricette vegetariane? Scopri la ricetta della ratatouille!