La Japanese Cheesecake (conosciuta anche come Cotton Cheesecake) è, come dice il nome stesso, la versione giapponese della cheesecake americana; una torta con pochi ingredienti e un metodo di preparazione particolare che ti stupirà.
La ricetta che ho seguito è quella del blog della mia amica Martina: l’ho trovata davvero buonissima!
JAPANESE CHEESECAKE – LA RICETTA
Ingredienti per uno stampo 20-21 cm di diametro
- 225 g di formaggio spalmabile tipo Quark
- 120 g di latte
- 5 uova a temperatura ambiente
- 2 g di cremor tartaro
- 50 g di zucchero + 50g di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 56 g di burro a temperatura ambiente
- 32 g di farina
- 16 g di amido di mais
- Fragole, mirtilli e zucchero a velo per accompagnare
Preparazione
- Separa i tuorli dagli albumi. Utilizzando una frusta elettrica monta i bianchi a temperatura ambiente. Appena inizieranno a gonfiarsi aggiungi il cremor tartaro. Versa anche i primi 50 g di zucchero a pioggia continuando a montare. Appena il composto risulterà abbastanza sostenuto spegni le fruste e tieni da parte.
- Trasferisci il formaggio in una ciotola capiente e pulita. Montalo per 2 o 3 minuti insieme al latte fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi quindi il burro, i restanti 50 g di zucchero e il succo di limone. Monta ancora un po’ per amalgamare tutto.
- Unisci a questo punto la farina e l’amido setacciati mescolando con una paletta di silicone. Aggiungi poi i tuorli montando con le fruste a bassa velocità.
- Unisci 1/3 di albumi montati incorporandoli con una spatola dal basso verso l’alto Prosegui con una seconda porzione e infine amalgama anche l’ultima parte di albumi. Versa l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e foderato con carta forno e sbattilo delicatamente sul tavolo in modo da scoppiare eventuali bolle d’aria.
- Immergi lo stampo rivestito esternamente con l’alluminio (leggi i miei consigli più giù!) in una teglia riempita per 1/3 di acqua. Cuoci in forno statico preriscaldato a 155°C per circa 1 ora e 10 minuti, fin quando la superficie della torta non apparirà dorata (vale la prova stecchino).
- Spegni il forno, socchiudilo con una paletta di legno e lascia riposare il dolce per circa un’ora. Sforna, sforma delicatamente e fai raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Servi accompagnando con la frutta fresca e lo zucchero a velo.
PER UNA COTTON CHEESECAKE DA URLO:
Il procedimento di realizzazione è piuttosto semplice. L’unica fase più delicata riguarda la cottura. Non perché sia complicata, ma perché necessità di pazienza e di piccole accortezze per prevenire danni:
- fodera internamente lo stampo con la carta forno assicurandoti di far andare il bordo più in alto di 2 o 3 cm rispetto all’altezza dello stampo: la cheesecake si alzerà molto e in questo modo conterrai la fuoriuscita;
- rivesti bene l’esterno dello stampo a cerniera con della carta alluminio, in modo da isolarlo e prevenire spiacevoli intrusioni d’acqua durante la cottura in forno a bagnomaria;
- non aprire il forno durante la cottura del dolce! Pena la mancata riuscita! Abbi pazienza e attendi circa un’ora e poi un’altra ora a forno spento con sportello semi aperto prima di tirare fuori la torta;
- dopo aver sfornato il dolce rimuovi la carta forno e trasferiscilo su un piatto da portata maneggiandolo delicatamente (non fare come me che ho rimosso tutto brutalmente provocando qualche ammaccatura qui e là!);
- lascia riposare la torta in frigorifero per almeno 4-6 ore di modo che possa dare il meglio di sé!
Sono pronta a scommettere che la consistenza di questo dolce ti stupirà: provalo e dimmi cosa ne pensi!
L’ho vista anche io in giro per il web e mi ha molto incuriosita. La dovrò provare prima o poi.
Ciao Natalia, ha una consistenza davvero inaspettata, tutta sua! Un bacio a te
Che meraviglia, proprio ora mi ha mandato mio figlio la sua, l’ha preparata oggi, voleva vedere come viene, per via del lavoro abita fuori casa e ogni tanto sperimenta qualcosa e mi ha fatto venire voglia di farla anche io. Che voglia, è bellissima !
Grazie, un abbraccio!
Non l’ho mai provata nè assaggiata ma non sai da quanto tempo vorrei rimediare..mi hai fatto venire una gran voglia 😛
Eh questo per te è proprio il momento delle voglie… preparala! 😀 Baci!
Io trovo che sia la torta più sofficie in assoluto! Deliziosa!
Verissimo Fabio!
Ma solo 25 gr di formaggio?
Era saltato un 2. Sono 225g di formaggio (ho corretto). Grazie per avermelo segnalato.