Credi che l’hamburger sia un secondo secco e stoppaccioso? SBAGLIATO! Un hamburger preparato a dovere ha una crosticina succulenta e un interno succoso. Qui ti spiego come ottenerlo.
Le 3 regole per l’hamburger perfetto
Ci sono poche e facilissime regole da seguire per ottenere un hamburger bilanciato, umido e succulento. Bisogna soltanto conoscerle.
- Scegli tu la carne. Che si tratti di manzo, pollo, tacchino o maiale, ricorda sempre che la carne NON DEVE ESSERE MAGRA ma contenere un 20-30% di grasso. Quindi fatti consigliare dal tuo macellaio di fiducia per i tagli più adatti e se è il caso mischiane più di uno. La combinazione perfetta per un hamburger di manzo al TOP? Reale, punta di petto e polpa di pancia (puoi approfondire su Burgerboss).
- Condisci l’hamburger in superficie, dopo la cottura. Salvo particolari marinature, se aggiungi il sale alla carne prima di formare i medaglioni la farai ammassare di più con un conseguente risultato più asciutto.
- Non schiacciare mai l’hamburger durante la cottura. Usando la paletta per premere ripetutamente la carne sul fondo della griglia/padella determinerai una consistente perdita di succo asciugando notevolmente l’interno del medaglione.
Nella ricetta che ti propongo oggi, l’hamburger è particolarmente ricco perchè è a base di manzo marinato al lime, ed è ripieno di provola affumicata.
Puoi usarlo per farcire morbidi panini (buns – trovi la mia ricetta qui) oppure servirlo al piatto con delle irresistibili patate novelle alla paprica cotte in forno.
Hamburger ripieno con patate alla paprica – la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 720 g di macinato fresco di manzo (minimo 20% di grasso)
- 2 lime
- sale grosso
- pepe nero
- 4 fette sottili di provola affumicata
per le patate
- 1,200 kg di patate novelle
- paprica dolce in polvere
- sale
- olio extravergine di oliva
per servire
- insalata
- pomodori
- cipollotti
Preparazione
- Prepara le patate: lavale e asciugale accuratamente, senza sbucciarle. Poi tagliale in spicchi e massaggiale con olio, sale e paprica. Disponile in una teglia in un unico strato e cuoci in forno statico, preriscaldato a 250°C per 20-30 minuti, mescolandole a metà cottura.
- Prepara gli hamburger: raccogli la carne in una ciotola e irrorala con il succo dei lime. Lascia marinare per una decina di minuti. Dividila in 4 porzioni da 180 g circa. Poi, forma la base dei medaglioni utilizzando metà porzione (90g) su dei quadrati di carta forno, all’interno di un coppapasta con diametro di circa 8 cm.
- Compatta leggermente la carne con il dorso di un cucchiaio e posiziona al centro una fetta di provola affumicata ripiegata su se stessa.
- Chiudi ogni hamburger con la seconda metà di carne, conferendogli una forma regolare, ma facendo attenzione a maneggiare il manzo il meno possibile.
- Scalda bene una griglia o una padella antiaderenti. Aiutandoti con la carta forno ribalta gli hamburger sulla piastra senza aggiungere grasso.
- Utilizzando una paletta gira gli hamburger appena il loro grasso li farà staccare facilmente dal fondo. Girali frequentemente per una cottura omogenea e più breve.
- Condisci la superficie dei medaglioni con una spolverata di pepe e sale grosso. Poi leva dal fuoco e fai riposare un paio di minuti prima di servire.
Ogni tanto mi diverto a sperimentare mix di carne per hamburger diversi. Ad esempio utlizzo trito magro di maiale insieme a salsicce al coltello sbudellate.
Qual è la tua combinazione di carne perfetta per un hamburger succoso?