Il risotto al topinambur è un primo piatto dal gusto delicato che impiega un tubero troppo poco conosciuto e utilizzato nelle cucine casalinghe, disponibile sui banchi del mercato dall’autunno fino all’inizio della primavera.
Che cos’è il topinambur
Si tratta di un ortaggio con aspetto a metà strada tra la patata e la radice di zenzero. La sua consistenza più legnosa rispetto a quella della patata classica, richiede una cottura un po’ più lunga. Il sapore, invece, è sorprendente perchè ricorda con decisione quello dei carciofi.
Conosciuto anche come rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, il topinambur vanta proprietà benefiche soprattutto per chi è diabetico e necessita di alimenti che abbiano allo stesso tempo un alto potere saziante e basso indice glicemico.
A me il topinambur piace moltissimo anche semplicemente stufato in padella. Inutile dire che lo adoro fritto, ma anche in versione salutare come ingrediente di zuppe e minestre.
Risotto al topinambur – la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 380 g di riso vialone nano o carnaroli
- 1 cipollotto
- 6 topinambur
- 1 l di brodo vegetale caldo
- 40 g di mandorle tostate, non pelate
- Prezzemolo fresco
- Parmigiano grattugiato
- Burro
- Sale e pepe
Preparazione
- Monda il cipollotto e affettalo finemente. Sbuccia, lava e taglia a cubetti i topinambur; poi fallo dorare col cipollotto in poco burro in una casseruola dai bordi alti. Aggiungi il riso e fallo tostare mescolandolo insieme alle verdure.
- Inizia a incorporare il brodo bollente, poco per volta, assicurandoti di coprire sempre a filo il riso. Mescola continuamente e prosegui la cottura per circa 20 minuti, fin quando il risotto risulterà al dente e cremoso.
- Spegni il fuoco e manteca con una noce di burro, una generosa manciata di parmigiano, una spruzzata di pepe, prezzemolo tritato e le mandorle tritate grossolanamente. Servi immediatamente.
Prepara anche tu il mio risotto al topinambur con parmigiano e mandorle tostate: gli ospiti apprezzeranno!
Per completare il menu, cucina un irresistibile spiedo di carne, oppure delle gustosissime scaloppine ai funghi!