La tempura di gamberi e verdure è una preparazione rapida per ottenere un fritto in pastella asciutto ed extra-croccante. Qui trovi la mia versione, senza uova e con un pizzico di bicarbonato.
La tempura più che una ricetta è un metodo per pastellare e friggere in maniera impeccabile, che si è consolidato e diffuso con la cucina giapponese.
Seguendo poche regole potrai ottenere la tempura perfetta e realizzare fritti di verdure, pesce, carne e frutta, croccanti e golosi!
Come si prepara una tempura impeccabile?
- Acqua fredda: è proprio l’escursione termica tra la temperatura della pastella e quella dell’olio caldo che avviene la magia della croccantezza. Se devi friggere a lungo, utilizza dei cubetti di ghiaccio per mantenere il composto fresco;
- lavorazione minima dell’impasto: la pastella va mescolata il meno possibile e utilizzata subito, anche con i grumi, per un risultato quasi friabile;
- bicarbinato sì/bicarbonato no? Tante versioni di tempura lo contemplano e a me piace aggiungerne un pizzico per un aspetto gonfio, ma se preferisci puoi farne a meno;
- uovo sì/uovo no? C’è chi lo aggiunge e chi incorpora soltanto un tuorlo per un colore più giallo della pastella che risulta anche più morbida. Io preferisco la versione soltanto acqua e farina che si presenta più leggera non solo nutrizionalmente, ma anche nella consistenza.
Tempura di gamberi e verdure – la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 150 g di farina tipo 00
- 100 g di farina di riso
- 1 pizzico di bicarbonato
- 320 g di acqua gassata freddissima
- 8-10 gamberoni
- zucchine, cipolle e patate mondate e tagliate a fette
- sale
- olio di semi di arachide
- salse per accompagnare
Preparazione
- Lava i gamberoni, rimuovi la testa e il carapace, avendo cura di mantenere la coda. Utilizzando uno stuzzicadenti togli il budello, poi, con degli stecchi per spiedini, infilza ogni gambero partendo dal basso: in questo modo si distenderanno completamente e non si arricceranno in cottura.
- In una ciotola pulita raccogli le farine e il bicarbonato. Poi aggiungi l’acqua freddissima e mescola velocemente con un paio di bacchette ( o con la forchetta) non curandoti di eventuali grumi.
- Scalda abbondante olio in un wok oppure in una padella profonda. Poi immergi velocemente i gamberi e le verdure nella tempura e immergili nell’olio bollente – pochi pezzi per volta per non far scendere la temperatura dell’olio.
- Gira i fritti a metà cottura e scolali su carta assorbente quando appariranno croccanti e dorati. Servili ben caldi accompagnando con salsa di soia o le salse che preferisci.
Se non hai in casa degli stecchi per spiedini, puoi schiacciare leggermente i gamberi con un matterello dopo averli sgusciati, in modo da rompere le nervature e non farli curvare.
Ti saranno utili anche per preparare il sushi – ebi tempura maki (scopri la mia ricetta infallibile)!
Prepara la tempura e goditi un fritto asciutto e croccante!
Ho scoperto questa pagina per caso , è tutto spiegato in modo molto chiaro e con l’accostamento delle immagini lo diventa ancora di più . Proverò presto a realizzare il sushi e spero di fare un buon lavoro !
Che bello leggerti, grazie mille <3