Il punch invernale è una bevanda calda, tipica delle bancarelle dei mercatini di Natale. Si serve bollente, e si sorseggia sui banchi di appoggio in giro per le città, tra risate , chiacchiere e lucine. Qui trovi la ricetta in una variante insolita e profumata.
Il punch più diffuso si realizza con una base di vino rosso corretta con il rum, ma non mancano versioni alternative a base di succo di mela o di arancia. Soprattutto il punch classico è molto ricco di zucchero, per cui, per quanto apparentemente “innocente” è un vero e proprio peccato di gola.
Io ho voluto realizzarne una versione un po’ diversa partendo da un ottimo succo di frutta Yoga Optimum all’ananas che ho arricchito con fette di mandarino, anice stellato, qualche stecca di cannella, un buon rum scuro e poco zucchero di canna, per una bevanda aromatica, gustosa e corroborante.
Punch invernale all’ananas e mandarino – la ricetta
Ingredienti per 2 persone
- 400 ml di acqua
- 200 ml di succo di frutta senza zucchero all’ananas
- 100 ml di rum scuro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 mandarino
- anice stellato qb
- stecche di cannella qb
Preparazione
- Raccogli l’acqua e lo zucchero in un pentolino, porta sul fuoco e scalda. Poi aggiungi anche il succo d’ananas e le spezie. Continua a scaldare fino a sfiorare il bollore.
- Nel frattempo distribuisci qualche fetta di mandarino in 2 tazze insieme al rum.
- Leva dal fuoco il pentolino e versa il liquido bollente nelle tazze. Servi subito.
Ti consiglio di preparare questo punch dopo cena, quando fuori fa freddo ed è il momento del relax. Sorseggialo leggendo un libro, accanto al tuo albero di Natale, oppure guardando il paesaggio fuori dalla finestra. Sarà un momento prezioso, ristoratore per il corpo e per la mente.
Ancora meglio se condividi il punch con della buona compagnia, è l’ideale per scaldare l’atmosfera!
Soprattutto fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta! Scrivimi su @profumodicannellablog: mi trovi sia su Instagram che Facebook.
Ps: Se sei un amante delle bevande calde, scopri anche la ricetta dell’hot buttered rum con frittelle di mele.