Fotoracconti di cibo, idee e ispirazione

Pasta alla gricia – irresistibile amatriciana bianca

Marzo 2, 2021

Pasta alla gricia – irresistibile amatriciana bianca

0 Comments

La pasta alla gricia è un piatto classico della cucina romana, antenato dell’amatriciana, conosciuto anche come amatriciana bianca. Una ricetta molto semplice, purchè si seguano poche e indispensabili regole!

La gricia è un piatto povero della cucina popolare che ha come ingredienti di base dei prodotti imprescindibili della tradizione romana, ovvero pecorino, pepe e guanciale. È una preparazione a metà strada tra capisaldi romaneschi: è una carbonara senza uova; è una cacio e pepe col guanciale; è una amatriciana senza pomodoro.

La sua caratteristica è quella di essere avvolta da una consistente cremina di pecorino – proprio come la cacio e pepe – e di essere completata da listarelle di guanciale rosolate, ma sempre umide e carnose.

Pasta alla gricia – la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g di rigatoni
  • 150 – 200 g di guanciale (a sentimento)
  • 130 – 150 g di pecorino romano grattugiato (a sentimento)
  • pepe nero

Preparazione

  1. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata per il tempo di cottura previsto.
  2. Nel frattempo raccogli il pecorino con abbondante pepe in una ciotola, aggiungi poca acqua di cottura della pasta e mescola con una frusta fino a ottenere una crema consistente.
  3. Affetta il guanciale a listarelle non troppo sottili e fallo rosolare in una padella capiente, senza aggiungere olio.
  4. Appena il guanciale apparirà dorato, scola la pasta con una schiumarola e saltala in padella fino a portarla a cottura (al dente!).
  5. Leva la padella dal fuoco e manteca velocemente con la crema al pecorino. Poi impiatta… con altro pepe e pecorino. Servi subito!

La particolarità della cucina romana è quella di poter creare piatti sublimi con pochissimi ingredienti. Tutto sta nella qualità di questi ultimi e nella loro combinazione!

Se vuoi dare una sbirciata a come preparo i rigatoni alla gricia, guarda il mio video su Facebook oppure il reel su Instagram (seguimi!)

E tu l’hai mai mangiata la pasta alla gricia?

Se ti è piaciuta questa ricetta, dai un’occhiata anche ai supplì oppure al decalogo per la carbonara perfetta che ho pubblicato sul magazine di Tognana!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!