I panini americani sono una variante della classica ricetta di buns-panini per hamburger che solitamente acquistiamo dal fornaio. Qui condivido con te la ricetta tratta dal mio libro del cuore New York, le ricette di culto.
È primavera, tempo di grigliate e di hamburger! E come ogni anno non posso trattenermi dal condividere l’ennesima ricetta di panino!
Ho una lista lunghissima di appunti, ricette e cose nuove da sperimentare e non faccio in tempo a spuntarne una che ne aggiungo almeno 3.
Spesso le ispirazioni arrivano da libri bellissimi che colleziono avidamente e nei quali mi immergo completamente quando voglio staccare la spina e sogno di trovarmi all’altro capo del mondo.
Si tratta nella maggior parte dei casi di libri d’atmosfera, spesso di cucina etnica, che – a differenza dei manuali tecnici “da studio”, preziosi, ma più noiosi – sono ricchi di ambientazioni e fotografie artistiche che mi rapiscono ogni volta!
New York e le ricette di culto è uno di quei libri che mi consente di fare un piccolo viaggio sfogliandone le pagine. Ed è proprio da questo libro che ho tratto la ricetta degli american buns.
Panini per hamburger VS Panini americani
I panini descritti da Marc Grossman (l’autore del libro) si differenziano dai soliti buns perchè nel loro impasto hanno le uova – nello specifico i tuorli. Sono, inoltre dei panini semi-dolci che contengono un po’ di zucchero per un risultato più “brioscioso” e simile ai panini venduti in busta – ovviamente con un risultato qualitativamente molto migliore.
Panini americani – la ricetta
Ingredienti per 10 panini
- 680 g di farina tipo 0
- 180 ml di latte
- 140 ml di acqua
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 20 g di lievito di birra fresco
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 4 tuorli
- 2 cucchiaini rasi di sale
- un goccio di latte per spennellare
- semi di sesamo
Preparazione
- Raccogli acqua e latte in un bricchetto e scaldali leggermente. Leva dal fuoco, aggiungi il lievito e lo zucchero, quindi mescola con un cucchiaio fino a completo scioglimento.
- Versa la farina in una ciotola capiente e aggiungi il miscuglio con il lievito mescolando con una forchetta. Poi aggiungi un tuorlo per volta, man mano che l’impasto lo assorbe, e concludi con il sale e il burro in fiocchi, impastando con le mani.
- Appena il composto apparirà liscio ed elastico, forma una palla, sistemala in una ciotola pulita, coprila con pellicola e riponila a lievitare in luogo riparato per circa un’ora e mezza (tempo variabile a seconda della temperatura ambiente).
- Riprendi l’impasto, capovolgilo su un piano da lavoro e ricava 10 porzioni uguali. Avvolgi ogni porzione su se stessa, pirlala e sistemala su una teglia rivestita con carta forno. Distanzia le palline tra loro, ungile con poco olio, coprile con pellicola e falle lievitare per un’oretta, fin quando non appariranno gonfie e lucide.
- Spennella la superficie dei panini con poco latte, cospargi con semi di sesamo e cuoci in forno statico preriscaldato a 220°C per i primi 5 minuti, poi abbassa a 180°C e cuoci per 10-15 minuti, fino a doratura.
- Sforna e fai raffreddare i panini americani su una gratella, coperti con un canovaccio pulito. Poi tagliali in orizzontale e farciscili a piacere.
Puoi preparare questi panini e congelarli una volta freddi, all’interno di appositi sacchetti, per trovarli pronti all’occorrenza, buonissimi come appena fatti.
Oppure, come ho fatto io, puoi prepararne 1/2 dose e avere la giusta quantità per la tua famiglia. Ho farcito i miei panini americani come cheeseburger alternando anelli di cipolla, fette di pomodoro, insalata, formaggio, hamburger di manzo, formaggio e senape. Tu con cosa li farcirai?
ASPETTA UN ATTIMO!
Scopri tutte le versioni di panini per hamburger che trovi su questo blog:
- burger buns classici
- burger buns con farina poco raffinata (tipo 1) e senza burro (con olio extravergine di oliva)
- burger buns al nero di seppia perfetti per fish burger!
Enjoy!