I rotolini di lasagna sono un modo molto semplice e insolito di servire il classico piatto della domenica, partendo da fogli di pasta all’uovo fresca e già pronta. Un’idea carina e veloce.
Ho farcito i miei rotolini di lasagna con una crema di ricotta e parmigiano, insieme a un saporito pesto di pomodori secchi espresso, preparato sul momento, per poi condirli con un sughetto rapido a base di pomodorini gialli dolcissimi e colorati.
Tu segui pure il tuo gusto e farciscili con ciò che ami di più, purché sia un condimento cremoso e compatto (come ad esempio lo sono sia la ricotta che il pesto) per agevolarne la tenuta all’interno dei rotolini posizionati in verticale.
Rotolini di lasagna con ricotta e pesto di pomodori – la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di ricotta vaccina
- 500 ml di besciamella
- 350 g di pomodorini gialli (o rossi)
- 50 g di parmigiano grattugiato + altro per spolverizzare
- 5 fogli di lasagna fresca all’uovo
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
per il pesto di pomodori secchi
- circa 20 pomodori secchi sott’olio ben scolati
- 30 g di mandorle tostate
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di capperi sott’aceto
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
Preparazione
- Fai il sughetto: lava, asciuga e taglia a metà i pomodorini, poi saltali qualche minuto in padella con lo spicchio di aglio soffritto in poco olio. Aggiusta di sale e fai insaporire. Spegni e tieni da parte.
- Fai il pesto: raccogli tutti gli ingredienti nel boccale di un robot da cucina e frullali aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere una pasta densa e ruvida.
- Scola la ricotta, raccoglila in una ciotola insieme al parmigiano, un pizzico di sale e una spruzzata di pepe, quindi amalgama con una forchetta.
- Stendi un foglio di lasagna per volta in verticale di fronte a te e cospargilo con un generoso strato di ricotta seguito da uno di pesto. Quindi arrotola ogni foglio su se stesso partendo dal suo lato più corto.
- Una volta ottenuti 5 rotolini, affettali con un coltello ben affilato in modo da ricavare da ognuno 6 girelle spesse un paio di cm.
- Ungi il fondo di una pirofila, sistema uno strato di sughetto di pomodorini e uno strato di besciamella. Poi distribuisci le girelle di lasagna una accanto all’altra fino a riempire la pirofila. Riempi gli spazi vuoti con delle cucchiaiate di besciamella e cospargi tutto con del parmigiano.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti, o comunque fino a doratura. Sforna, fai intiepidire una decina di minuti e servi.
Guarda come ho preparato questa ricetta nel video di soli 30” che trovi QUI sulla mia pagina Facebook oppure QUI tra i miei reels di Instagram (seguimi!).
Alcune idee alternative di condimento e farcitura:
- ricotta e spinaci: puoi farcire i rotolini con la stessa crema di ricotta arricchita di spinaci lessati e sminuzzati e poi procedere con lo stesso condimento utilizzando datterini rossi;
- robiola e salmone affumicato: riempi i rotolini di lasagna con la robiola e fette di salmone, poi procedi con lo stesso condimento terminando con un po’ di scorzetta grattugiata di limone;
- pesto ligure, ricotta e fagiolini: farcisci i rotolini con uno strato di pesto classico, uno di ricotta e fagiolini lessati insieme a cubetti di patata. Poi condisci tutto con besciamella variegata con poco pesto, pinoli e parmigiano.
Qual è il tuo gusto preferito?