Fotoracconti di cibo, idee e ispirazione

Brioche col tuppo – con fragole e crema di ricotta

Aprile 1, 2022

Brioche col tuppo – con fragole e crema di ricotta

0 Comments

Le brioche col tuppo sono un grande classico della tradizione siciliana. Conosciute anche come briosce o brioscine, sono soffici panini semidolci che si servono tradizionalmente ripiene di granita o gelato. Qui trovi la mia ricetta per realizzarle in casa, a mano, senza troppe difficoltà.

Si chiamano brioche col tuppo per la loro caratteristica forma: la pallina posizionata in cima a ogni brioche ricorda l’acconciatura delle signore del posto che sono solite raccogliere i loro capelli in prossimità della nuca formando il cosiddetto “tuppo”, ovvero uno chignon.

L’impasto delle brioche col tuppo è fatto con ingredienti semplici, spesso già presenti in casa, come uova, latte, farina, zucchero, lievito di birra e scorza di limone. La sua consistenza è abbastanza maneggiabile per cui puoi realizzarlo tranquillamente a mano, così come ho fatto io.

Per la farcitura delle brioscine, mi sono distanziata dai classici gelato e granita e le ho riempite con una golosa crema di ricotta arricchita di gocce di cioccolato – restando nell’ambito della tradizione gastronomica siciliana – insieme a fette di fragole fresche. Riesci a immaginarne la bontà?

Brioche col tuppo – la ricetta

INGREDIENTI PER 6 BRIOCHE COL TUPPO

  • 350 g di farina tipo 0
  • 170 ml di latte
  • 70 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro morbido
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 tuorlo + 1 goccio di latte per spennellare

per farcire

  • 500 g di ricotta vaccina soda e di buona qualità (oppure metà di pecora e metà vaccina)
  • 120 g di zucchero semolato
  • 40 g di gocce di cioccolato
  • fragole fresche
  • scorza di arancia (facoltativa)

Preparazione

  1. Prepara la crema di ricotta: raccogli la ricotta in un colino e lasciala scolare per almeno 3 ore. Poi raccoglila insieme allo zucchero e alla buccia grattugiata di arancia in una ciotola capiente e monta con le fruste per qualche minuto, fin quando non apparirà soda e gonfia. Copri la crema e tienila in frigorifero.
  2. Prepara l’impasto: sciogli il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. Poi aggiungi al miscuglio i tuorli e mescola bene.
  3. In una ciotola capiente raccogli la farina, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Aggiungi il miscuglio di tuorli, latte e lievito a filo, amalgamando con una forchetta.
  4. Impasta con le mani appena il composto inizierà a mostrarsi consistente, quindi aggiungi il burro in fiocchi lavorando.
  5. Trasferisciti su un piano da lavoro leggermente infarinato e impasta fino a far diventare l’impasto elastico e omogeneo. Poi forma una palla, riponi in ciotola, copri con pellicola e lascia lievitare in luogo riparato da 1 a 2 ore, a seconda della temperatura: dovrà raddoppiare.
  6. Ribalta il composto sul piano da lavoro e taglialo in 6 porzioni uguali. Dividi ogni porzione in due parti: una più piccola, grande circa 1/3 della seconda.
  7. Prendi le 6 porzioni più grandi e avvolgi ognuna su se stessa, poi forma delle palline e posizionale ben distanziate in una teglia rivestita con carta forno.
  8. Con il dito esercita una pressione decisa al centro di ogni pallina. Poi, utilizzando un pennello, inumidisci il buco ottenuto.
  9. Prendi le 6 piccole porzioni di impasto e forma delle mini-palline. Posiziona ognuna esattamente nel buco formato sulle porzioni più grandi, esercitando una leggera pressione. Spennella tutto con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte, copri con pellicola e fai lievitare tra 30 e 50 minuti.
  10. Cuoci le brioche col tuppo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura. Poi sforna e fai raffreddare completamente le brioscine su una gratella.
  11. Taglia le brioche e farciscile sul momento con la crema di ricotta, le gocce di cioccolato e le fragole fresche a fette. Servi subito.

Prova le brioche col tuppo anche con il tuo gusto preferito di gelato! Aggiungi qualche cucchiaio di panna fresca e vedrai che goduria!

I bellissimi piattini che vedi in foto, sono di Tognana e li ho usati anche per servire dei golosissimi scones scozzesi!

Mentre, se come me ami i dolci lievitati, scopri anche la ricetta dei miei pangoccioli!

Hai domande sulle preparazioni o semplicemente vuoi condividere com me il tuo risultato?

Contattami sui social! Mi trovi qui su Facebook e su Instagram! Ti aspetto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!