I maccheroni al pesto di pistacchi con melanzane rosse di Rotonda fritte e cacioricotta, sono un primo piatto semplice e goduriosissimo da preparare in mezz’ora. Simile per alcuni elementi alla pasta alla norma siciliana, questa ricetta è d’ispirazione lucana.
Protagoniste di questo piatto sono ancora una volta loro: le rosse di Rotonda che una volta fritte danno il loro meglio. Ma se non le trovi potrai impiegare tranquillamente delle comuni melanzane strette e lunghe.
Una pasta di qualità, come un maccheroncino Caterina (pastificio lucano di cui già ti ho parlato QUI) farà sicuramente la sua parte.
Maccheroni con pesto di pistacchi, melanzane rosse fritte e cacioricotta – la ricetta
Ingredienti per 2 persone
- 180 g di maccheroncini lisci
- 5 melanzane rosse di Rotonda (oppure 2 melanzane strette e lunghe)
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 ricco ciuffo di basilico fresco
- 40 g di pistacchi
- cacioricotta
- pepe nero macinato fresco
- olio di semi di arachide per friggere
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
- Lava e affetta sottilmente le melanzane. Friggi le fette in olio di semi di arachide bollente (esattamente quando comincerà a fare le bollicine immergendo un bastoncino di legno). Scolale man mano e trasferiscile su carta assorbente. Tamponale e tieni da parte.
- In un mortaio raccogli l’aglio, i pistacchi e un generoso ciuffo di basilico. Inizia a pestare (in alternativa puoi sempre utilizzare un robot da cucina), aggiungi un pizzico di sale e prosegui con l’olio d’oliva sempre pestando fino a quando non otterrai una pasta cremosa e non troppo fine.
- Cuoci la pasta in acqua bollente e salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolala e condiscila con il pesto di basilico e pistacchi aggiungendo eventualmente un filo di olio. Aggiungi, quindi, le melanzane fritte, una generosa spruzzata di pepe e una di cacioricotta grattugiato. Servi immediatamente.