Il petto di pollo al miele è un piatto particolarmente gustoso che trasforma un taglio di carne molto comune e leggero in un secondo insolito e sfizioso. Un contorno ricco e primaverile completa la portata aggiungendo sapore, colore e salute.
Il petto di pollo è un taglio di carne magro e ricco di proteine. Soprattutto è molto versatile in cucina e si presta a numerose preparazioni.
In questa ricetta è trattato in maniera semplicissima per un risultato raffinato e originale, perfetto per interrompere la routine e stupire il palato con un sapore piacevolmente agrodolce.
Petto di pollo al miele con contorno di piselli e carciofi – la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di petto di pollo interi
- 5 carciofi già mondati e tagliati a spicchi
- 300 g di pisellini
- 2 cipollotti
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- Miele di acacia
- Aceto di mele
Preparazione
- Monda i cipollotti, affettali e falli dorare in una capiente padella con poco olio. Aggiungi i carciofi e i piselli, quindi fai insaporire mescolando. Sfuma con il vino bianco, aggiungi ½ bicchiere di acqua e lascia andare a fuoco medio per 10-15 minuti incoperchiando.
- Aggiusta di sale e di pepe, leva il coperchio e fai asciugare, senza seccare, il fondo di cottura. Spegni, aggiungi un filo di olio a crudo e tieni da parte.
- Nel frattempo taglia ogni petto di pollo come se fosse una tagliata, ricavando fette spesse circa 2 cm. Falle dorare in una padella antiaderente su fuoco vivace senza aggiungere grasso, avendo cura di girarle ogni tanto.
- Quando la carne apparirà ben dorata, aggiungi il sale e un filo di olio. Sfuma con un goccio di aceto e termina la cottura per qualche minuto. Poi cospargi con un velo di miele e spegni il fuoco.
- Servi i petti di pollo con il contorno di piselli, cipollotti e carciofi.
Se hai del petto di pollo in casa, provalo in questa nuova veste, in versione agrodolce al miele! Ti stupirà!