La chiffon cake alle mandorle e limone è una variante dal sapore estremamente raffinato della famosa chiffon cake americana. Prepararla è semplicissimo ed è un dolce dall’effetto wow assicurato!
Per preparare una chiffon cake da manuale, occorre avere l’apposito stampo in alluminio con fondo removibile e piedini per il raffreddamento che NON va imburrato. In alternativa il mio consiglio è quello di utilizzare uno stampo alto perché la torta crescerà molto in cottura. In questo caso, però, ricorda di imburrarlo e infarinarlo.
Chiffon cake alle mandorle e limone – la ricetta
INGREDIENTI per 1 stampo per ciambellone americano da 21 cm di diametro
- 160 g di farina tipo 00
- 35 g di farina di mandorle
- 170 g di zucchero semolato
- 35 g di miele di acacia
- 4 uova
- 85 g di succo di limone filtrato
- 85 g di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- l limone non trattato
- 1 pizzico di sale
per la decorazione
- Zucchero a velo
- Succo di limone
- 1 limone non trattato
- Zucchero semolato
- Foglie di menta
Preparazione
- In una ciotola capiente setaccia le polveri: il lievito, le farine, lo zucchero e il sale. Separatamente mescola il succo di limone con il miele, l’olio, lo zeste del limone ed i tuorli delle uova.
- Aggiungi il miscuglio ottenuto alle polveri mescolando con una frusta. Separatamente, in una ciotola ben pulita, monta i bianchi a neve ben ferma aggiungendo una spruzzata di succo di limone.
- Incorpora gli albumi montati al primo composto utilizzando una spatola con lenti movimenti dal basso verso l’alto.
- Trasferisci l’impasto nell’apposito stampo da Chiffon Cake in alluminio senza imburrarlo (oppure uno stampo tradizionale a bordi alti, con diametro 22/24 cm precedentemente imburrato ed infarinato).
- Cuoci su livello medio del forno statico preriscaldato a 150° per circa un’ora e 15 minuti – vale la prova stecchino.
- Sforna, capovolgi delicatamente lo stampo e fai raffreddare completamente. Sforma aiutandoti con un coltello a lama sottile e trasferisci in un piatto da portata.
- Taglia a fette il limone pulito. Sbollentale 2 o 3 volte in modo da eliminare l’amaro. Falle cuocere su fuoco basso in un pentolino con pari peso di zucchero semolato e qualche cucchiaio d’acqua. Quando saranno candite e mielose trasferiscile con una pinza su un foglio di carta forno fino a raffreddamento.
- In un bicchiere mescola 200 g di zucchero a velo con 1 o 2 cucchiai di succo di limone fino ad ottenere una consistenza fluida e cremosa. Distribuisci la glassa sulla Chiffon Cake. Ultima con le fette candite di limone e qualche foglia di menta fresca.
La chiffon cake è una buonissima base anche per torte farcite. Che ne dici di provarla?
La chiffon cake la faccio spesso e la prossima volta mi ricorderò di questa versione che mi ispira tanto.
Buona Pasqua